Linfoconnettivale

visite

TRASLATE

database ADM

Linfoconnettivale e depurazione

LINFOCONNETTIVALE Arte del Massaggio

 

Drenaggio linfo-connettivale:

Il connettivo è un tessuto d’origine mesodermica (che stà in mezzo agli altri foglietti embrionali: ectoderma ed endoderma) che come una rete a maglie elastiche separa, inguaina e sostiene i muscoli, i nervi, i visceri, gli organi e la cute.

È costituito da una parte cellulare (principalmente cellule specifiche per il sistema immunitario) e da una parte detta matrice(o sostanza fondamentale) costituita principalmente da acqua e da glicoproteine; è irrorato da vasi sanguinei e linfatici; si occupa dello smaltimento dei prodotti del metabolismo cellulare ed ha un ruolo fondamentale per i processi immunitari.

L’obiettivo del drenaggio linfo-connettivale è di agire in maniera molto profonda sul sistema linfatico ripristinando il corretto equilibrio circolatorio ed immunitario della linfa del corpo nei collettori linfatici principali e nelle fasce connettivali che rivestono i muscoli e gli organi.

L’azione terapeutica si svolge su piu’ livelli contemporaneamente.

La stimolazione meccanica che si ottiene con la facilitazione idrodinamica della linfa attraverso la stimolazione manuale esterna, sia in maniera diretta attraverso la compressione esterna sia in maniera riflessa, stimolando punti neurolinfatici e drenando in particolare le stazioni linfatiche principali quali ascella ed inguine permette di ottenere un effetto antiedematoso nelle stasi linfatiche sia primarie che secondarie ad interventi chirurgici sui linfonodi

La stimolazione meccanica del sistema linfatico è associata a reazioni immunologiche, di cui è sede il sistema stesso, che sono strettamente correlate alla zona connettivale o al tessuto specifico drenati dai vasi linfatici sui quali si va ad agire con la tecnica di drenaggio linfo-connettivale.

Migliorano pertanto le difese immunitarie in quanto attraverso il drenaggio dell’interstizio si permette il trasporto di proteine plasmatiche e sostanze nutritizie, di sostanze colloidali, di detriti cellulari e batteri, di globuli bianchi e immunoglobuline; si esercita un effetto cicatrizzante in caso di ferite o piaghe, ulcerazioni difficilmente curabili attraverso il miglioramento della circolazione locale ottenendo un effetto antalgico e rilassante.

La necessità d’introdurre un massaggio cosi completo, nasce da una continua relazione con il mondo dell’estetica.

Decine di colleghe mi hanno posto il problema di quanto difficile sia utilizzare una tecnica di massaggio per ottenere dei risultati estetici.

In effetti è una visione comune per chi da anni lavora in questo campo, un massaggio da solo non può risolvere gli inestetismi………neanche tanti massaggi possono raggiungere da soli grandi obiettivi in termini di risultati estetici.

Ho cercato di creare una serie di manualità, mirate a velocizzare e aumentare le funzionalità di un massaggio. Considerando l’importanza della circolazione LINFATICA e del tessuto CONNETTIVO nel trattamento degli inestetismi, ho voluto sperimentare questa interpretazione del massaggio, sono sicuro risulterà preziosa e molto funzionale.

 

Massaggio funzionale e utile in campo estetico, ha una durata che varia da 70 a 90 minuti, si esegue con precisione ed estrema attenzione, adatto a tutti.

 

Massaggio Linfoconnettivale AdM

Metodo funzionale e specifico di riequilibrio circolatorio e di pulizia dei tessuti, si articola in movimenti specifici e precisi sulle tre circolazioni vascolari (linfatica, venosa e arteriosa) seguendo dettagliatamente i principi naturali alla base del funzionamento fisiologico. La variante connettivale, si aggiunge per rendere completo un massaggio che non deve assolutamente mancare nel bagaglio di un operatore competente e rispettoso. Un ottimo supporto alla professione estetica e per mantenere una buona salute. Le manualità chiave sono frizioni, pompaggi, movimenti circolari, roullage, pizzicottamenti, pressioni vascolari, dinamiche specifiche AdM

La durata è di 3 giorni.

Arte del Massaggio di Luca Lazzarini Arte del Massaggio è un marchio Contatti :

TORINO registrato di proprietà di Luca Lazzarini artedelmassaggio.ll@libero.it

qualsiasi utilizzo non autorizzato sarà perseguito FB : Luca Lazzarini - Formazione Massaggio

artedelmassaggio@artedelmassaggio.eu